Si dice Arte del Corredo e il pensiero corre subito alla Toscana, terra di eccellenti manufatti. Proprio in Toscana comincia la storia de I Maestri del Corredo.
Una storia di tessuti di altissima qualità, di lavorazioni pregiate, di articoli unici che raccontano in ogni piega i segreti della nobile arte del corredo. Un percorso che parte dalla produzione e arriva alla distribuzione per diffondere la bellezza, per portare in tutte le case l’accurato lavoro degli artigiani toscani.
Pregiati ricami, applicazioni rifinite nei minimi dettagli, pizzi e merletti scelti con cura e con altrettanta cura cuciti a regola d’arte per un impeccabile risultato finale.
Dalla tradizione, dalle sapienti mani di abili sarti, dalla selezione rigorosa di tessuti e disegni, dalla pazienza e dall’attenzione, da un perfetto equilibrio tra tutti questi elementi nasce ogni singolo prodotto de I Maestri del Corredo.
Tre generazioni di maestri corredisti si sono alternati per mantenere negli anni la stessa qualità sartoriale e gli stessi valori che hanno sempre contraddistinto l’arte de I Maestri del Corredo.
La storia del corredo: la cultura italiana della dote
Sin dai primi del novecento le famiglie delle coppie che decidevano di sposarsi, stipulavano un atto con il quale la famiglia della sposa concordava e quantificava la dote da portare all’interno del matrimonio, costituita da case, terreni, proprietà, denaro e tutto l’occorrente per poter vivere all’interno della nuova abitazione.
Per non farsi trovare impreparati, le donne della famiglia cominciavano a confezionare il corredo per la figlia femmina fin dalla nascita: le stoffe venivano acquistate e poi ricamate, conservate per anni in cassapanche di legno.
Un corredo era composto da una parte per la casa ed una personale. In una famiglia borghese il corredo per la casa era generalmente costituito da 24 lenzuoli doppi di puro lino ricamati a mano, 24 semplici, 36 coppie di federe, 12 asciugamani di tela d'Olanda più 6 per gli ospiti, 12 tovaglie d'organza più 6 per tutti i giorni. La parte personale, invece, comprendeva capi di biancheria, camicie da notte di seta, camicie di tela, mantelle, fazzoletti.
La cultura del corredo si è radicata nel tessuto sociale italiano e, ancora oggi, si è conservata quella tradizione, tramandata di madre in figlia, di donare ai futuri sposi lenzuola, asciugamani e tovaglie, come simbolo dell’affetto della famiglia d’origine e per aiutarli nelle spese per il matrimonio da affrontare per la nuova casa.
I Maestri del Corredo hanno tutto quello che serve per donare alle persone che ami un corredo completo e di alta qualità.
Chi sceglie I Maestri del corredo sa di affidarsi alla tradizione e all’esperienza, con la possibilità di selezionare con cura tutti gli elementi del corredo ad un prezzo davvero conveniente, garantito dall’abbattimento di tutti i costi della piccola distribuzione: dal produttore a chi godrà di tanta bellezza tutti i giorni, senza intermediari.
Come acquistare da I Maestri del Corredo?
Ci sono diversi modi di scegliere uno dei nostri corredi o i diversi elementi che ne fanno parte:
È possibile scegliere e prenotare i singoli elementi o l’intero corredo direttamente dalla nostra piattaforma web. In entrambi i casi l’ordine sarà poi elaborato entro le successive 24h. L’ordine arriverà poi in sartoria e qui comincia la magia: la lavorazione artigianale e sartoriale dà vita al corredo in 7-10 giorni lavorativi. Ogni passaggio viene accuratamente controllato per assicurare la massima precisione. Si passa poi al lavaggio di tutti i tessuti, alla stiratura e, finalmente, al confezionamento. Entro 10 giorni lavorativi il corredo viene consegnato direttamente nelle mani del cliente. Su richiesta e precisa indicazione del cliente, è possibile personalizzare gli elementi del corredo, con applicazioni particolari e iniziali ricamate, ma anche con misure differenti e dimensioni originali.
Per la Campania è possibile richiedere una consulenza personalizzata con la visita di un nostro esperto direttamente a casa, nel massimo rispetto delle attuali norme di sicurezza: per fissare un appuntamento contattaci.
Perché scegliere I Maestri del Corredo?
Per avere professionalità, qualità, esperienza, tradizione sartoriale e cura di ogni dettaglio al vostro servizio. Per affidarsi alle mani sicure di esperti artigiani, diventati un punto di riferimento nel panorama della Biancheria da Corredo. Per essere certi di regalare o regalarsi la pura essenza dell’arte fiorentina per eccellenza. Per arredare la propria casa con gusto e bellezza, con i migliori prodotti Made in Italy.
Il corredo è un dono che non passa mai di moda, è il simbolo del valore più importante, la famiglia.
Contattaci per saperne di più! Troveremo la soluzione su misura per te!