La preparazione del letto degli sposi secondo la tradizione

La preparazione del letto degli sposi secondo la tradizione è un rituale molto antico e simbolico che ancora oggi viene praticato in diversi paesi del mondo. Questa usanza ha lo scopo di rendere il letto degli sposi accogliente e confortevole per la prima notte di nozze. La scelta dei tessuti, delle decorazioni e dei colori dipende dalle tradizioni locali, ma l'obiettivo finale è sempre lo stesso: creare un ambiente romantico e suggestivo per gli sposi.

Generalmente, il corredo matrimoniale per la prima notte di nozze deve essere composto da lenzuola pregiate e tessuti come lino e seta, ricamate a mano con merletti e decori dalle mamme o dalle nonne, in vista della speciale occasione.

Scopriamo insieme a I Maestri del Corredo tutti i dettagli.

La preparazione del letto degli sposi: tradizione e simbolismo

La preparazione del letto degli sposi è un'usanza molto diffusa e viene spesso affidata alla madre della sposa o ad altre donne della famiglia. La prima cosa da fare è scegliere lenzuola, coperte e cuscini nuovi, che siano morbidi e piacevoli al tatto. In alcuni paesi, le lenzuola devono essere di colore bianco e rosso, che rappresentano rispettivamente la purezza e la passione dell'amore. Una tradizione centenaria per l’Italia centro-meridionale, nota anche come cunzata in Sicilia. Fino a qualche decennio fa le regole erano piuttosto ferree ed era fondamentale rispettare la data di preparazione del letto, che doveva avvenire rigorosamente il giovedì antecedente al fatidico sì.

Una volta scelto il set di biancheria da letto, si passa alla sua sistemazione. Ad allestire il letto venivano chiamate due ragazze vergini, sorvegliate da due donne adulte, solitamente le due suocere. La tradizione vuole che il lenzuolo superiore sia piegato a metà e che sia posto al centro del letto, in modo da coprire la metà inferiore del materasso. Su questo lenzuolo si posizionano due cuscini, uno per lo sposo e uno per la sposa, e una coperta, che copre tutto il lenzuolo. A questo punto, si piega il lenzuolo inferiore verso l'alto, in modo da coprire i cuscini e la coperta, e si prepara il resto del letto come si farebbe normalmente.

Dopo la sistemazione del letto si fanno entrare gli uomini, fratelli o amici degli sposi. La preparazione del letto veniva arricchita anche con fiori, candele profumate e altri elementi decorativi, a seconda delle tradizioni locali. In modo particolare, venivano messi tra le lenzuola soldi, confetti, grano e riso, da sempre considerati simbolo di prosperità e ricchezza.

Come viene preparato il letto degli sposi oggi

Oggi in Italia, la preparazione del letto degli sposi è ancora una tradizione molto sentita, soprattutto al centro e al sud della penisola, ma il modo in cui viene allestito può variare a seconda dei gusti personali dei novelli sposi. L’osservazione delle regole antiche è meno rigida e non si pensa più all’auspicio della fertilità chiamando due fanciulle vergini, o alle lenzuola rigorosamente candide per provare la verginità della sposa, ma restano ancora irremovibili le tradizioni sull’auspicio economico infilando soldi tra le lenzuola o facendo abbellire il letto da famiglie benestanti. In alcune zone, però, il letto viene ancora preparato con lenzuola e copriletto bianchi, simbolo di purezza e innocenza.

La testata del letto può essere decorata con fiori, candele o una striscia di luci, per creare un'atmosfera intima e romantica. Immancabili i petali di rosa sul copriletto, magari del colore rosso, con i quali creare cuori e altri simboli. C’è chi aggiunge anche una scatola di cioccolatini, delle poesie e ogni artificio romantico possibile. In alcune regioni, come ad esempio la Sicilia, è tradizione lasciare una lettera d'amore sul cuscino della sposa. In altre zone, come in Toscana, si prepara il letto degli sposi con la classica coperta matrimoniale, che viene passata di generazione in generazione come simbolo di unione e tradizione familiare. In generale, la preparazione del letto degli sposi è un momento di attenzione e cura verso la coppia, un modo per augurare loro una vita felice e piena di amore.

Scopri subito cosa consigliano I Maestri del Corredo
per la prima notte di nozze!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password